Presentazione della proposta elettorale
Domenica 17 settembre ore 10 – Hotel Mistral 2 Oristano
C’è una maggioranza di sarde e sardi che desidera un netto cambiamento rispetto a una classe dirigente che, in gran parte, ha trascurato le esigenze e le aspettative della popolazione. Questa classe dirigente ha eliminato il dialogo e il coinvolgimento, sacrificando le risorse e il benessere della Sardegna a logiche e interessi distanti. Da loro, ereditiamo una terra sempre più spopolata e depressa, destinata a un presente e a un futuro caratterizzati da lavoro precario e sfruttato, disoccupazione, difficoltà nel creare imprese solide, povertà, costi elevati dell’energia, inquinamento, inefficienza nei servizi e, di conseguenza, una frequente emigrazione forzata.
Le elezioni in Sardegna del 2024 potrebbero confermare questa preoccupante tendenza con un aumento dell’astensione dal voto, oppure rappresentare un’opportunità per aprire una nuova fase di protagonismo e risposta alle esigenze delle persone.
Noi abbiamo preferito la seconda strada, scegliendo un dialogo che ha consentito di identificare e condividere una serie di priorità programmatiche per la nostra isola. Abbiamo elaborato una proposta elettorale aperta e ancora in fase di sviluppo, che presenteremo domenica 17 dicembre alle ore 10, presso l’Hotel Mistral 2, a Oristano.
In questa occasione, le attiviste e gli attivisti delle forze promotrici, insieme a vari amministratori locali, promuoveranno un confronto pubblico aperto a chiunque desideri contribuire a una scelta utile per la nostra isola.
Una scelta positiva che da fiducia verso un ambizioso progetto di cambiamento condiviso tra le forze civiche, indipendentiste e progressiste che si dedicano esclusivamente ai bisogni e ai desideri della popolazione sarda. Ci impegniamo, ora e nel futuro, a gettare le basi per una Sardegna sempre più democratizzata, autodeterminata, in grado di generare opportunità e benessere sociale.
L’incontro vedrà un intervento conclusivo del candidato alla presidenza Renato Soru, con il quale abbiamo scelto di condividere il percorso della Coalizione Sarda, alternativa alle coalizioni italiane di centrodestra e di centrosinistra. Questo segna l’inizio di una nuova era di partecipazione, ascolto attivo dei reali bisogni della maggioranza dei sardi e delle sarde, e di governo, con riforme strutturali che ci impegneremo a realizzare nella prossima legislatura.
ProgReS – Progetu Repùblica de Sardigna
Sardegna chiama Sardegna
iRS – indipendèntzia Repùbrica de Sardigna