È di ieri la sfuriata dell’assessore regionale ai trasporti Antonio Moro contro i continui disservizi di Trenitalia. Ben venga questo risveglio pre elettorale, peccato che questi disservizi continuino da tutta la legislatura e oltre.
Da anni i treni da Cagliari partono già al completo anche senza situazioni di emergenza, da anni il disservizio è strutturale e le responsabilità non sono solo di Trenitalia, che agisce dietro un contratto di servizio erogato dalla RAS. Vorremmo sapere quante sanzioni per inadempienza sono state comminate al vettore e se sia mai stata pensata una alternativa.
Come Progetu Repùblica pensiamo che i sardi non meritino questo tipo di gestione e di visione del trasporto pubblico, lasciato all’improvvisazione e al tirare avanti.
Vorremmo vedere realizzato, come per esempio in Südtirol (Provincia Autonoma di Bolzano), un servizio integrato tra ferrovia e servizio automobilistico extraurbano e urbano, con tariffe e biglietti integrati. Vorremmo vedere realizzata una azienda unica di trasporto pubblico, con la drastica riduzione di inutili posti in consigli di amministrazione e incarichi dirigenziali.
Vorremmo insomma una mobilità più che dignitosa, ce la meritiamo.