Adiosu Michela

ProgReS – Progetu Repùblica de Sardigna ha appreso nella giornata di ieri della morte di Michela Murgia.

Con grande dolore e tristezza diciamo addio ad una donna coraggiosa, intelligente, colta, una vera indipendentista che amava profondamente la sua terra.

Al suo nome rimane legata un’esperienza fondamentale di attivismo e crescita della coscienza nazionale sarda. Nel 2013 si mise al servizio del popolo sardo e con noi di ProgReS diede vita a Sardegna Possibile, un grande laboratorio politico indipendentista e di democrazia partecipata che, anche grazie alla personalità e al carisma di Michela, ha fatto crescere l’indipendentismo moderno. Solo una legge elettorale votata poco prima delle elezioni dalle solite lobby politiche ha impedito a quella esperienza di essere rappresentata in consiglio regionale e di essere determinante per il nostro futuro.

In questo annuncio di commiato vogliamo ringraziare Michela Murgia per ciò che ha fatto, per ciò che ha scritto e per tutte le lotte di civiltà e sui diritti che ha portato avanti e che appartengono anche a noi.

Ci piace pensare che il seme di quella esperienza politica che abbiamo condiviso sia conservato nel terreno delle nostre coscienze, in attesa del momento giusto per poter rifiorire.

Ora abbiamo un motivo in più per crederci e per continuare a lottare.

Condividi: