Progres – Progetu Repùblica de Sardigna ritiene la scelta di destinare l’ex reggia giudicale di Oristano a sede della prefettura l’ennesimo atto di umiliazione della nostra storia.
Dal passaggio del regno di Sardegna dalla corona di Spagna ai Savoia abbiamo visto il susseguirsi di azioni tese a cancellare la nostra memoria, le nostre istituzioni, le nostre libertà.
Per l’ennesima volta la reggia giudicale viene gestita dallo stato italiano come una banale palazzina dove installare degli uffici di periferia umiliando la storia millenaria di Oristano e del Giudicato di Arborea.
Dobbiamo sottolineare il solito atteggiamento di sottomissione da parte della rappresentanza istituzionale del comune di Oristano, incapaci di difendere il valore fondante di una comunità: la sua memoria.
La gestione della reggia giudicale è un esempio del modo coloniale delle istituzioni del regno d’Italia prima e dell’attuale stato italiano ora di pensare alla Sardegna, umiliando costantemente la storia del suo popolo e le sue libertà.