Progetu Repùblica de Sardigna esprime grande soddisfazione per la sentenza del Tribunale di Nuoro che ha assolto i quattro pastori imputati di blocco stradale durante una delle manifestazioni tenutasi nel febbraio del 2019 per protestare contro l’irrisorio prezzo del latte pagato dagli industriali.
Il reato contestato, contenuto nel cosiddetto decreto sicurezza voluto dall’allora ministro dell’interno, rappresenta un inaccettabile attacco alla libertà di manifestazione del pensiero e al diritto di sciopero che colpisce tutti i lavoratori.
La decisione dei giudici nuoresi riporta nell’ambito della legittimità una norma in evidente contrasto con i principi democratici.
Progetu Repùblica ha sempre sostenuto gli allevatori coinvolti in questa assurda vicenda repressiva e ha apprezzato la loro determinazione nel rivendicare, anche davanti al Tribunale, la giustezza della lotta e delle modalità attraverso le quali è stata portata avanti da migliaia di lavoratori delle campagne con l’unanime solidarietà del nostro Popolo.
Adriano Sollai
Segretariu Natzionale de Progetu Repùblica de Sardigna