Progetu Repùblica de Sardigna - ProgReS - Andrea Frailis PD

Aristanis Chene Plàstica, soddisfazione del nostro consigliere Andrea Riccio

+ VAI ALLA PAGINA DELLA CAMPAGNA SARDIGNA CHENE PLASTICA
+ VAI AL COMUNICATO SULLA MOZIONE MODELLO PER SCARICARLA IN PDF


Progetu Repùblica per voce del suo Consigliere comunale di Oristano, Andrea Riccio, esprime soddisfazione per la mozione sulla messa al bando della plastica monouso presentata in consiglio dal gruppo La Civica.

Riteniamo la proposta perfettamente in linea con le finalità della campagna nazionale “Sardigna chene Plàstica” che a inizio aprile abbiamo presentato a San Giovanni di Sinis e coerente con la mozione “plastic free”, già inviata in data 15 aprile con Andrea Riccio primo firmatario e sottoscritta da tutti i consiglieri della minoranza, che abbiamo voluto mettere liberamente a disposizione di tutti gli amministratori sardi per la graduale messa al bando della plastica non riciclabile.

Ci auguriamo che sempre più amministrazioni seguano l’esempio e accolgano quanto prima questa proposta di alto valore civico e ambientale. Le direttive dell’Unione Europea sono chiare in tal senso: entro il 2021 tutta la plastica monouso non biodegradabile sarà vietata nei paesi membri.

Per chi fosse interessato alla campagna Sardigna chene plàstica ricordiamo che da qualche giorno è possibile scaricare dal sito del partito il modello della mozione da presentare negli enti locali: basterà semplicemente compilare gli spazi riguardanti l’ubicazione dei territori di competenza che saranno soggetti in forma sperimentale al divieto generale di utilizzo e vendita di plastica monouso non biodegradabile e non compostabile.

Infine vogliamo evidenziare lo spirito trasversale della campagna di Progetu Republica: ogni amministratore, a prescindere dalla fede politica, può usarla liberamente e contribuire così alla salvaguardia del nostro inestimabile patrimonio ambientale.

Progetu Repùblica de Sardigna (ProgReS)